Ti trovi in:

Ambiente » Fauna » Volatili

Volatili

di Martedì, 03 Giugno 2014

Volatili

fotografia gallo forcello

Il fagiano di monte si riconosce per le penne esterne piegato a mo' di falce (usate come ornamento sui cappelli dei costumi tradizionali altoatesini). All'epoca della frega in primavera (aprile-maggio) avvengono dei combattimenti per il luogo dove eseguire il canto amoroso e per l'ordine gerarchico dei maschi. Le danze vengono accompagnate da suoni sbuffanti e gorgoglianti; le penne della coda sono spiegate. 

fotografia gallo cedrone

Gallo cedrone (tetraonidi) Il maschio, dal colore scuro, è inconfondibile per la sua dimensione e per la coda rotonda. La femmina, più piccola, presenta una colorazione mimetica bruna, a macchie. L'estro amoroso si manifesta in alcuni posti tradizionali dei bosco. Il maschio con le penne della coda forma una ruota. Il canto amoroso è composto da suoni crepitanti, trillanti e sibilanti.

fotografia falchetto

Il falco pellegrino, o falcone, è la specie più diffusa  fra i falconidi. Lo si trova praticamente in tutti i continenti. E' anche il favorito dei falconieri. Benchè viva nelle regioni boscose, nelle pianure e nelle lande, preferisce le zone rocciose  delle  colline e  dei monti, ed in particolare le scogliere a strapiombo  sul mare. Vive in coppie ed occupa un ampio territorio di caccia, che difende dagli altri uccelli predatori.

fotografia aquila

Dopo la Promulgazione della legge per la protezione delle aquile, il loro numero - certamente anche in conseguenza dell'aumento degli animali da preda è andato crescendo. I cacciatori seguitano a lamentarsi perché, essendoci un aumento troppo rilevante dei numero delle aquile, è in pericolo l'esistenza di altri animali da selvaggina, quali le marmotte, i galli cedroni e i galli di monte e i lagopodi; inoltre si lamentano di assalti ad agnelli. Il tasso di riproduzione dell'aquila reale è minimo. 

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam